Coppa del Nonno: La Storia
Coppa del Nonno è il gelato al caffè amato dagli Italiani:
un’icona senza tempo che lega le generazioni con il suo gusto inconfondibile.
Home / La storia
Tutto ha inizio nel 1955, quando viene registrato il marchio Coppa del Nonno, che diventa in poco tempo il gelato italiano al caffè per eccellenza. Nel 1976, Coppa del Nonno diventa uno dei marchi più importanti per ITALGEL, azienda nel settore del gelato derivante dall’unione tra Tanara, Alemagna e Motta. Dopo l’incorporazione in Nestlé iniziata nel 1993, da ottobre 2016 il brand Coppa del Nonno è entrato a far parte del portafoglio Froneri, società nata dalla joint venture tra Nestlé e R&R.
Un’icona della tradizione italiana
Coppa del Nonno rappresenta la tradizione italiana, grazie alla sua ricetta tradizionale e all’iconica coppetta che è ormai entrata nel cuore di tutti.
Ad esempio, Cristian De Sica ricorda che da piccolo accompagnava il padre sui set di Cinecittà e mangiava la Coppa del Nonno mentre Vittorio recitava ne “Il Generale della Rovere” di Rossellini.
Una ricetta unica
Prodotta nello stabilimento di Ferentino, il segreto di Coppa del Nonno sta nella sua ricetta, nel suo gusto inconfondibile, ottenuto grazie ad ingredienti genuini e semplici tra cui latte fresco italiano e infuso di caffè.
Per realizzare il nostro infuso utilizziamo grani di caffè verde ancora grezzi, di varietà robusta ed arabica, per conferirgli lo stesso retrogusto del caffè fatto in casa.
I chicchi vengono tostati lentamente, macinati, messi in infusione e filtrati; il risultato è un infuso caratterizzato da tutte le qualità aromatiche del caffè.
Questo processo dona al gelato Coppa del Nonno un gusto intenso ed inconfondibile, capace di mettere d’accordo tutti.
L'evoluzione del brand in tanti formati
Per far assaporare tutta la bontà di Coppa del Nonno anche a quei consumatori che non prediligono il gelato in coppetta, negli anni la ricetta tradizionale è stata interpretata su altri formati:
IL CONO: caratterizzato dallo stesso gusto della coppetta ed arricchito da una cialda croccante e dai chicchi di cioccolato al caffè
I MICRO CONI: per una piccola coccola golosa senza sensi di colpa
I CHICCHI: bon bon di cremoso gelato al caffè con una croccante copertura al cacao dell’Ecuador
LA POT: per un’esperienza ancora più golosa con pezzetti di cioccolato al latte
Anche l’offerta delle coppe si è arricchita con nuove gustose varianti come la COPPA DEL NONNO AL CAPPUCCINO e, dal 2022, la range delle Macchiate: MACCHIATO AL CARAMELLO E MACCHIATO ALLA GIANDUIA (2023), per chi ricerca un’esperienza di gusto nuova ma non vuole rinunciare all’inconfondibile sapore autentico di Coppa del Nonno.
Scopri di piùRimani aggiornato!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato su tutte le novità Coppa del Nonno!